Il Nodo. Per una pedagogia della persona

ULTIMO NUMERO ANNO 27 NUMERO 53 (2023)

Sommario 1-3
Abstracts Italiano Inglese 5-25
Sandra Chistolini, Premessa 27-32
Gennaro Balzano,Soft skills e povertà educative 35-42
Angelamaria De Feo, Marco di Furia, Curare le povertà educative 43-56
Pasquale Gallo, Pedagogia della ricchezza 55-64
Rosa Iaquinta, Percorsi senza mete 65-72
Claudio Pignalberi, Capability approach e Capability ecosystem 73-84
Sandra Chistolini et al., Contact zones with culture 87-97
Simona Finetti, Sguardi internazionali sulla povertà educativa 99-111
Alessandra Lo Piccolo, Daniela Pasqualetto, Educare a pensare 113-121
Roberta Piazza et al. La riduzione della povertà educativa 123-135
Maddalenza Sottocorno, Una comunità educante che pensa e che agisce 137-148
Vito Balzano, Contrastare la povertà educativa 151-162
Manuel Ciappetta, La strutturazione della comunità educante 163-169
Chiara Dalledonne Vandini et al. Un buon inizio. Lavorare sul sistema integrato 171-185
Eleonora A. Gurrieri, La scuola che costruisce 187-191
Mirca Montanari, Le funzioni inclusive della comunità scolastica 193-204
Vittorio Pieroni, Antonia Santos Fermino, Il villaggio di pinocchio 205-214
Valentina Cosimati, Mentana, Europa 217-232
Francesca Di Michele, L alleanza scuola-famiglia come buona prassi 233-242
Alessandra Landini, Pace tra le culture 243-254
Lorenza Orlandini, Chiara Giunti, Costruire comunità educanti 255-268
Alessandro Romano et al., Patrimoni di comunità 269-277
Calogero Sorce, Non è abbastanza 279-289

Questa voce è stata pubblicata in Il Nodo.Per una pedagogia della persona. Contrassegna il permalink.