Decoding the Disciplines

 
Intercultural & Interdisciplinary Approach to Teaching & Learning
MULTIPLIER EVENT
ERASMUS PLUS UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE – ITALY
STUDENT CONFERENCE
Decoding the Disciplines in European Institutions of Higher Education
March 12, 2018
La metodologia Decoding the Disciplines nell’Università degli Studi Roma Tre. Sviluppo e vantaggi per insegnanti e studenti/Decoding the Disciplines in our University. Development and benefits for teachers and students https://www.facebook.com/decodingeducation/
Programma Università RM3 Multiplier Event Erasmus+Decoding the Disciplines 12.03.2018
Streaming e video sulla Conferenza del 12.03.2018  You Tube Student Conference RM3 Decoding 12 March 2018
Disseminazione dell’Evento
il MIUR ha pubblicato il Programma del 12 marzo 2018 nel sito del Ministero e lo ha anche inviato a tutte le scuole di ogni ordine e grado: http://www.miur.gov.it/web/guest/-/universita-degli-studi-roma-tre-programma-erasmus-decoding-2018-12-3-2018
https://www.facebook.com/decodingeducation/
http://www.sandrachistolini.it/?p=4245
http://www.sandrachistolini.it/?cat=60
https://www.siped.it/conferenza-degli-studenti-progetto-erasmus-plus-decoding-the-disciplines-european-institutions-of-higher-education-12-marzo-roma/ 
http://www.cirped.it/
http://www.uniroma3.it/news2.php?news=10848&p=1 
https://www.linkedin.com/feed/
https://www.facebook.com/sandra.chistolini.1
https://youtu.be/c-m1PYZ8WCU
https://youtu.be/I1mFlar2omg

 

 
 
Università degli Studi Roma Tre. Multiplier Event Project – Decoding the Disciplines in European Institution of Higher Education: Intercultural and Interdisciplinary Approach to Teaching and Learning https://www.youtube.com/watch?v=I1mFlar2omg, 06 June 2018
Articoli su Decoding the Disciplines:
Sandra Chistolini, Decoding the Disciplines in higher education institutions, in Josep Domenech, Paloma Merello, Elena de la Poza, Desampara dos Blazquez (Eds.), Congress UPV 4th International Conference on Higher Education Advances (HEAd’18), València, Editorial Universitat Politècnica de València, 2018, pp. 1019-1027 ISSN: 2603-5871 ISBN: 978-84-9048-690-0 DOI: http://dx.doi.org/10.4995/HEAD18.2018.8560    
Sandra Chistolini, Decoding the Disciplines, HEAd’18 València
Sandra Chistolini, Decoding the Disciplines in Pedagogia. Epistemologia e metodologia della formazione per una buona pratica di preparazione universitaria degli insegnanti, in “Il Nodo. Per una pedagogia della persona”, anno XXI, n. 47, Nuova Serie, dicembre, 2017, pp. 35-52 ISSN 2280-4374. Il pdf dell’articolo è disponibile qui di seguito Sandra Chistolini, Decoding the Disciplines in Pedagogia, Il Nodo, 47-2017 ed anche on line in https://www.academia.edu/
Selezione di 16 documenti che presentano l’attività scientifica svolta nell’Università Roma Tre
01 DDm List of Documents Sept-Dec 2017 02 DD Questionnaires Plan 20 Sept 2017 03 DD Entry questionnaire 2-9 October 2017 04 DD Expectations questionnaire 10-16 October 2017 05 DD Bottleneck questionnaire 20-21 November 2017 06 DDm Maths Bottleneck 14 Sept 2017 07 Italy Expert and Instructors Email communication19 Sept-28 Nov 2017 08 DDm in General and Social Pedagogy 27 Dec 2017 09 Students WS G11 LPGSP Green Minds 23 Oct 2017 10 Students WS G02 LPGSP Maestre in fiore 23 Oct 2017 11 Students WS G08 LPGSP Discover yourself 23 Oct 2017 12 DDm in Pedagogy of Interculture and Citizenship 29 Nov 2017 13 Letter to the Ministry of Education DDm in Secondary Schools 09 Nov 2017 14 Humanities Secondary School Bottlenecks 18 Nov 2017 15 Abstract to CiCea 2018 Decoding the Disciplines in higher education institutions 21 Dec 2017 16 Sandra Chistolini, Il Progetto Decoding the Disciplines, www.tellusfolio.it, 29 Dec 2017
Incontri europei
Dal 30 giugno al 2 luglio 2017, presso National University of Ireland si è svolto il secondo incontro transnazionale dei cinque partner partecipanti, Università ed ONG del Belgio, dell’Irlanda, dell’Italia, della Lituania.
Durante le giornate di lavoro sono presentati gli interventi realizzati dal 1° settembre 2016 al 30 giugno 2017 nelle rispettive università e sono state programmate le attività da predisporre in ordine alla prosecuzione del programma con gli impegni dei singoli partner.  L’Università Roma Tre avrà la responsabilità del prossimo incontro transnazionale. Nel programma è prevista la preparazione dei docenti universitari ad insegnare in modo efficace in contesti interculturali di apprendimento facendo uso della metodologia Decoding the Disciplines.
https://www.facebook.com/search/top/?q=%23DECODINGEDUCATION
Università degli Studi Roma Tre http://www.uniroma3.it/news2.php?news=10122&p=1
Department of Education http://formazione.uniroma3.it/DECODING-Intercultural-and-Interdisciplinary-Approach-to-Teaching-and-Learning_k93.aspx

Decoding the Disciplines nella formazione dei docenti universitari in Europa

 
CiCe Association Conference 2017 (incorporating the CiCe Jean Monnet Network conference). Reaffirming citizenship education in an uncertain world. VIVES, Bruges/Brugge, Belgium 8-10 June 2017. Presentation of paper in which Decoding the Disciplines methodology is quoted CiCe Conference FINAL programme Bruges
Quattro video sul Decoding the Disciplines methodology in Pedagogia generale e in Istituzioni di Matematica:
Decoding Bottleneck Chistolini Pedagogy 06/ 03/17 https://youtu.be/0z2QL-3KJgE
DDm Steps 2 3 4 5 Chistolini Pedagogy 20/ 03/17 https://youtu.be/ANjGXk9Fgz4
Decoding Bottleneck Paola Supino Math 06.03.17 https://youtu.be/thKKh2HY-1s
DDm Steps 5-3-4-5 Paola Supino Math 20.03.17 https://youtu.be/k3dZch1sbmU
Convegno sul Naturalmente Educare. Lattanti, semidivezzi, divezzi felici nel Parco Naturale di San Rossore Da undici anni il Nido d’Infanzia San Rossore, situato all’interno del Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli a Pisa, conduce un progetto educativo a stretto contatto con la natura. Il progetto è all’esame del Decoding the Disciplines Locandina Naturalmente Educare 20-21 maggio 2017
Decoding the Disciplines e Trasformazioni sociali e trasmissione delle conoscenze nell’università italiana. Il Programma Erasmus + dal titolo Decoding the Disciplines in European Institutions of Higher Education. Intercultural and Interdisciplinary Approach to Teaching and Learning è stato presentato nell’ambito del workshop dal titolo Trasformazioni sociali e trasmissione delle conoscenze nell’università italiana. Quale sapere per quale formazione universitaria nella società delle reti? Il workshop,, promosso dall’AIDU e dall’Università di Bologna Dipartimento di Scienze dell’Educazione – “Giovanni Maria Bertin” Aula Magna, si è svolto il 2 dicembre 2016 Trasformazioni sociali, Bologna 02.12.2016

 

Nell’ambito del Programma Erasmus + ha avuto avvio il Progetto dal titolo Decoding the Disciplines in European Institutions of Higher Education: Intercultural and Interdisciplinary Approach to Teaching and Learning. Dal 14 al 16 novembre 2016, presso VIVES, Torhout, si è svolto il primo incontro dei partner partecipanti, Università ed ONG, del Belgio, dell’Irlanda, dell’Italia, della Lituania. Sono state programmate le attività e predisposte le azioni intese a preparare i docenti universitari ad insegnare in modo efficace in contesti interculturali di apprendimento.
Partners
Università Roma Tre, Roma, Italia;
VIVES University College, Torhout, Belgio (Capofila);
National University of Ireland, Galway, Irlanda;
Vytauto Didziojo Universitetas, Kaunas, Lithuania;
The Ethnic Kitchen, Vilnius, Lithuania (NGO)

p_20161114_102941

Dal sitoweb di Roma Tre:  http://www.uniroma3.it/news2.php?news=9190&p=1
Da facebook: “Thanks to all partners for the 1st meeting of DECODING: #intercultural & #interdisciplinary approach to #teaching!
https://l.facebook.com/l/ZAQGvMhFHAQEB-_mxt_k_PfJ3eCeEAsnfCHF3A3a3qY5u_A/https%3A%2F%2Ft.co%2FpE5LdzON1A  (pagina non più disponibile ora https://www.facebook.com/search/top/?q=%23DECODINGEDUCATION).
Per saperne di più sul processo di apprendimento che aiuta lo studente a raggiungere i migliori risultati leggere quanto disponibile al link http://prezi.com/dd2lxn1suizr/?utm_campaign=share&utm_medium=copy&rc=ex0share
Questa voce è stata pubblicata in Decoding the Disciplines. Contrassegna il permalink.