Decoding the Disciplines

PROGETTO PCTO

Percorsi per le Competenze Trasversali per l’Orientamento (PCTO)

2022/2023

L’Alternanza Scuola Lavoro nel Dipartimento di Scienze della Formazionei

L’Alternanza Scuola Lavoro dell’Università degli Studi Roma Tre, realizzata nel Progetto La metodologia Decoding the Disciplines e la formazione al pensiero critico ha visto in quest’anno accademico 2022-2023 la partecipazione dell’Istituto Superiore Saraceno Romegialli di Morbegno con cinque classi e 82 studenti e studentesse degli indirizzi Industria e Artigianato per il Made in Italy, Turismo, Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale. Per la prima volta l’Università Roma Tre con il Dipartimento di Scienze della Formazione è uscita con il PCTO sul territorio nazionale coinvolgendo scuole ed istituzioni locali. Il contributo della Fondazione Pro Valtellina, l’adesione al Progetto della Associazione La Centralina Onlus, l’accoglienza della Parrocchia di San Bartolomeo di Caspano, il sostegno del Gruppo Alpini di Dazio e del Comune di Civo, l’invito del FAI di Sondrio nella settimana dedicata alle Scuole e il coordinamento scientifico e tecnico-organizzativo dell’Associazione per la diffusione del Fondo Pizzigoni hanno permesso la composizione di una rete di forti interazioni che ha condotto alla migliore riuscita della proposta formativa. La decodifica del Palazzo del Podestà del 1560 e la sceneggiatura dell’ambiente del Rinascimento con narrazioni, abiti d’epoca, musiche, danze, carrozza e cavalli pronti a trasportare alunni ed insegnanti, hanno dato voce al monumento e al suo paesaggio alpino. La montagna ha preso nuovo vigore nella rappresentazione degli studenti Ciceroni scelti dal FAI, tra gli 82 formati con il PCTO, per educare gli alunni delle classi inferiori, scuola media e scuola dell’infanzia degli Istituti Comprensivi di Morbegno e di Talamona. Gli Apprendisti Ciceroni hanno presentato le opere artistiche di Caspano, nella Chiesa e nel Palazzo, ai compagni più piccoli facendo sperimentare un contatto diretto con l’atmosfera del Rinascimento della montagna lombarda. La consistenza pedagogica preparata dall’Università e concretizzata attraverso l’articolato processo a diramazione orizzontale, della comunità educante, e verticale della concatenazione delle varie istituzioni, costituisce una pratica esemplare di azione formativa su un vasto territorio divenuto l’interlocutore principale in un nuovo modo di produrre conoscenza operativa e promuovere buone prassi scientificamente fondate. L’Associazione per la diffusione del Fondo Pizzigoni ha lanciato il progetto iniziale, la Fondazione Pro Valtellina ha offerto il contributo, l’Università Roma Tre ha preparato gli studenti con il PCTO, il FAI ha eletto le Scuole protagoniste responsabili di cittadinanza attiva per il rispetto del nostro patrimonio culturale, le istituzioni locali hanno partecipato attivamente al completamento dell’intero percorso. Il Progetto continua con la preparazione della Mostra itinerante di aprile 2023 nella quale saranno esposti i prodotti creati nel PCTO e nelle attività laboratoriali di tutte le Scuole aderenti alle varie iniziative, in modo da mostrare come la sinergia degli intenti abbia condotto ad un evidente successo con un alto grado di soddisfazione per tutti testimoniato anche dal Forum pubblicato in tellusfolio.it. Questa esperienza è ora presente negli annali del FAI, delle Scuole, delle Istituzioni attraverso la divulgazione possibile nei vari siti dedicati ai Progetti di chiaro successo (Sandra Chistolini, 16.12.2022)

Questa voce è stata pubblicata in Decoding the Disciplines. Contrassegna il permalink.