Pedagogia interculturale e della cittadinanza n.o.

ANNO ACCADEMICO 2018/2019

Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria

Pedagogia interculturale e della cittadinanza n. o.

Programma del corso di Pedagogia Interculturale e della Cittadinanza 2018-2019 It e Ing

I libri d’esame si possono acquistare presso la LIBRERIA KAPPA Via degli Apuli, 46 – 00185 Roma 
Avvertenza: La metodologia del corso si capisce nell’ambito delle attività di insegnamento. Il cammino è di un anno accademico e non si può già escludere che chi è iscritto a SFP trovi l’opportunità di venire in aula. Si consiglia la frequenza.
Appello degli insegnanti per il rispetto dei diritti umani nelle scuole indigene della Colombia. Ne parliamo alla prossima lezione.
Lezioni: 12 e 13 novembre 2018 La scuola degli Indigeni in Colombia – Maria Zambrano, L’agonia dell ‘Europa – Interazione sui temi affrontati – Forum in formonline. La lezione del 13 novembre è autogestita con studio di completamento di quanto finora svolto.
Lezioni: 05 e 06 novembre 2018 Bottleneck – Questionari Erasmus sul Decoding the Disciplines – Maria Zambrano, Persona e Democrazia – Maria Zambrano, L’agonia dell ‘Europa – Definizione della prima prova scritta di verifica 4 dicembre 2018 ore 11-12, per tutti F e NF secondo quanto scritto nel Programma di Pedagogia interculturale e della cittadinanza pubblicato. Leggere anche quanto pubblicato in AVVISI in questo sito.
Lezioni: 22 e 23 ottobre 2018 Decoding the Disciplines. Maria Zambrano, Persona e democrazia. La storia sacrificale. Definizione del Bottleneck e domande di feedback a proposito di Decoding the Disciplines 1- Che cosa conosco del corso di Pedagogia Interculturale e della Cittadinanza? -2- Che cosa vorrei conoscere del corso di Pedagogia Interculturale e della Cittadinanza? – 3- Quali sono i materiali che ho a disposizione ? 4- Come rispondono questi materiali a ciò che voglio conoscere?- 5- Di quale natura è il bottleneck che delimito?-6- Posso dimostrare come questa parte del processo di apprendimento contribuisca a formare il profilo professionale del docente in Pedagogia Interculturale e della Cittadinanza?
Lezioni: 15 e 16 ottobre 2018 Intervista a Alexander Ruiz Silva. Cifre, dati e fatti sulla presenza dei bambini con esperienza familiare migratoria nella scuola italiana.
01 Domande a Alexander Ruiz Silva Intervista sulla cittadinanza in Colombia
02 Domande degli studenti a Alexander Ruiz Silva
03 Risposte Entrevista Chistolini -Ruiz. Educación ciudadana
Lezioni: 08 e 09 ottobre 2018 Cinesi tra noi. Colombia ed educazione alla cittadinanza. Il tema della libertà. Immagini. Migrazioni. Stereopiti. Linguaggio.
Gli alunni stranieri nel sistema scolastico italiano
Lezione del 03 ottobre 2018 Benvenuto agli studenti. Introduzione al corso. Consegne: lettura attenta dell’attività didattica e scientifica svolta nel 2017-2018 per comprendere come procederemo metodologicamente.
Ius culturae

Lewis Hine, Anna Sciacchitano a Ellis Island con i suoi figli, primo ‘900

Lewis Hine, Lavoro minorile negli USA, primi ‘900

Entro il 5 novembre 2018 rispondere ai 2 Questionari che si trovano in formonline nella cartella Questionari Erasmus + Decoding the Disciplines 2018-2019. Dopo aver compilato i Questionari, prima di inviarli, copiarli e salvarli perché andranno usati in aula. Se i Questionari sono stati già inviati senza salvarli, procedere come segue: salvarne uno alla volta senza risposte, copiarne uno alla volta in un documento word, compilarli e conservarli in una cartella destinata ai Questionari Erasmus + Decoding the Disciplines. Attenzione non compilare i Questionari dello scorso anno 2017-2018. Compilare quelli di quest’anno 2018-2019.

 

 

 

 

 

 

 
 

 

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Pedagogia Interculturale e della Cittadinanza n.o. e Ped della Citt e della Conv Civ Inf e Elem v.o.. Contrassegna il permalink.