Pedagogia interculturale e della cittadinanza n.o.

ANNO ACCADEMICO 2017/2018

Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria

Pedagogia interculturale e della cittadinanza n. o.

PROVA DI VERIFICA SCRITTA  del 5 dicembre 2012 relativa al Programma e all’Insegnamento di Pedagogia interculturale e della cittadinanza a. a. 2017/2018. PIC risultati I prova di verifica 05.12.2017

Lewis Hine, Anna Sciacchitano a Ellis Island con i suoi figli, primo ‘900

Lewis Hine, Lavoro minorile negli USA, primi ‘900

Bambini migranti. LIBRO di lettura e studio assegnato in base al numero identificativo dello/a studente/ssa: PIC Ricerca sui Bambini Migranti 2017-2018
Entro il 21 novembre 2017 rispondere ai tre Questionari che si trovano in formonline nella cartella Questionari Erasmus + Decoding the Disciplines Dopo aver compilato il Questionario, prima di inviarlo, copiarlo e salvarlo perché andrà usato in aula. Se il Questionario è stato già inviato senza salvarlo, procedere come segue: salvarlo senza risposte, copiarlo in un documento word, compilarlo e conservarlo in una cartella destinata ai Questionari Erasmus + Decoding the Disciplines. 

Programma del corso di Pedagogia Interculturale e della Cittadinanza 2017-2018 It e Ing


 

 

 

PEDAGOGIA DELLA CITTADINANZA E DELLA CONVIVENZA CIVILE vecchio ordinamento   Nell'a. a. 2017-2018 la didattica del vecchio ordinamento è disattivata. Per l'esame di Pedagogia della cittadinanza e della convivenza civile, indirizzi Scuola dell'Infanzia e Scuola Elementare, da sostenere nell'anno accademico 2017-2018 far riferimento al Programma di Pedagogia interculturale e della cittadinanza anno accademico 2017-2018 (4 CFU) con i seguenti testi di studio validi anche per chi si trova a dover integrare crediti fino ad un massimo di 4 crediti da completare:
1. Scuola di Barbiana,  Lettera a una professoressa, Firenze, Libreria editrice fiorentina, 1967, o altra edizione.
2. Maritain J., Elogio della democrazia, a cura di Piero Viotto, Brescia, La Scuola, 2011, oppure Dahl R. A., Sulla democrazia, Roma-Bari, Laterza, 2002.
3.  Council of Europe, Competences for democratic culture. Living together as equals in culturally diverse democratic societies, Strasbourg, Council of Europe, 2016, on line http://book.coe.int; studiare: Consiglio d’Europa, Competences for democratic culture, 2016; Consiglio d’Europa, Competences for democratic culture_Executive summary
4.  Costituzione della repubblica italiana, https://www.senato.it/documenti/repository/istituzione/costituzione.pdf
5.  Il Documento d’indirizzo del 2009 reperibile on line.
Se uno o più dei libri suddetti sono stati già studiati chiedere alla docente la sostituzione con una comunicazione email tempestiva.
I 5 testi  suddetti vanno studiati anche da chi ha avuto un riconoscimento di carriera pregressa da 1 a 6 crediti.
Lezioni del 3- 9-10 ottobre 2017: Bambini migranti -Articoli e Link – “We were asked to go to Australia – Emigration-Child Emigration n°10. 
Lezioni del 16-17 ottobre 2017: Ius culturae
Lezione del 24 ottobre 2017: 1) Maritain sulla democrazia; 2) Genny Laudiero, Emigranti partono ‘e bastimenti https://youtu.be/iPs-i9jIpR 3) Centro Astalli http://centroastalli.it/la-scrittura-non-va-in-esilio; 4) Lezione di sogni

5) World Forum for Democracy 2017

Lezioni del 30 e 31 ottobre 2017: Video sulla democrazia e il Consiglio d’Europa – Maritain – Decoding the Disciplines – DACA – Simon, Citizenship and Multiculturalism: A Critical Assessment –
Lezioni del 6 del 13 e del 14 novembre 2017: Scuola di Barbiana – Dahl – Tre documenti su Amanda Simon:  Simon A., Citizenship and Multiculturalism. A Critical Assessment 2008; Sandra Chistolini, Introduzione a Simon A., Citizenship and Multiculturalism, 2008PIC 2017-2018 SFP Studio e dibattito su Simon A., Citizenship and Multiculturalism, 2008, traduzioni in italiano
Lezioni del 27 e 28 novembre 2017:  Image kit – Dahl su democrazia, culture, pluralismo.
Lezioni del 27 e 28 novembre 2017: preparare Council of Europe, Competences for democratic culture. Living together as equals in culturally diverse democratic societies, Strasbourg, Council of Europe, 2016, on line http://book.coe.int – Studiare i due documenti: Consiglio d’Europa, Competences for democratic culture, 2016;  Consiglio d’Europa, Competences for democratic culture_Executive summary
 

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

Lezioni d’aula – Invito alla lettura – Attività di ricerca  a. a. 2016-2017
Lezione sul diritto alla vita prima della nascita. Consegne per il 18.10.2016 Lettura articolo di carattere metodologico – Partecipazione alla giornata dell’Europa sul tema EUROPA=NOI Educazione alla cittadinanza europea – Lettura di due testimonianze sui diritti umani.
Lezione del 18.10.2016 sulla relazione tra comunità multiculturali e educazione interculturale per una cittadinanza attiva e responsabile. Consegne per il 24.10.2016 Capire che cosa ci si aspetta da noi – Romano Guardini – Leggere una scuola interculturale – La convenzione sui diritti dell’infanzia – Rapporto nazionale alunni con cittadinanza non italiana 2014/2015 pubblicato nel 2016 – La Carta del Consiglio d’Europa su: Democrazia e diritti umani. Letture sulla Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza; sul rapporto nazionale stranieri 2014/2015; esemplificazione di costruzione di una carta di cittadinanza democratica.
Lezioni del 24 e del 25.10.2016 video sulle scuole multiculturali in Gran Bretagna. Bambini migranti e minori non accompagnati. Questioni di selezione e giustizia sociale 1967-2017. Consegne per il 31.10.2016 Leggere il volume Scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa – Visitare il sito Fondazione Don Lorenzo Milani http://www.donlorenzomilani.it/ Letture sui bambini migranti e i minorinon accompagnati
Lezione del 31.10.2016 Competenze europee 2006.  Competenze chiave di cittadinanza 2007. Competenze e democrazia. Certificazione delle competenze. Il Documento d’indirizzo. Consegne per il 07.11.2016 Leggere i seguenti file allegati:  Competenze certificazione MIUR 13.02.15;; competenze chiave per l’apprendimento permanente 18.12.2006; documento d’indirizzo per la sperimentazione di Cittadinanza e Costituzione 2009; Terremoto, Costituzione e cittadinanza attiva http:/www.tellusfolio.it/index.php?prec=%2Findex.php&cmd=v&id=20556
Lezioni del 7 e dell’8.11.2016: i BES pic-bes-e-bambini-migranti-2014-2016; le competenze per la democrazia del Consiglio d’Europa 2016; Kymlicka; le cartoline sull’intercultura e la cittadinanza in formonline.
On line 14-15.11.2016 Gruppi di studio su Kymlicka PIC-gruppi-di-studio-su-kymlicka
Lezioni del 21 e del 22.11.2016: Incontro con la Delegazione cinese e esame dei libri di testo sulla cittadinanza in Cina. Premiazione del Discorso al Parlamento europeo discorsi-al-parlamento-europeo-premiati


 

 

 

Educazione alla Cittadinanza/Citizenship Education – Università Roma Tre e  Zhengzhou University
progetto-cittadini-del-mondo
educazione-alla-cittadinanza-italia-cina
http://www.uniroma3.it/news2.php?news=9278&p=1
http://www.catanzaroinforma.it/notizia94032/Il-Liceo-Fermi-incontra-la-delegazione-cinese-della-Zhengzhou-University.html#.WDxnYtXhCY8
http://catanzaro.weboggi.it/Cultura/142912-Il-liceo-Fermi-incontra-la-delegazione-cinese-della-Zhengzhou-University
il-quotidiano-del-sud-29-11-2016

[WPSM_COLORBOX id=4162]

 


 
Nell’ambito del Programma Erasmus di Mobilità dei docenti

– La prof. Yamina Bettahar dell’Université de Lorraine, Nancy, France ha svolto la lezione sul tema Former des experts humanistes, solidaires et citoyens du monde: quelques exemplaires à l’appui, Roma, 21 marzo 2016 ppt_presentation_yamina-1-Rome

20151027_10134620151027_11430220151027_124104

–  Il prof. Paulo Louro docente presso l’Instituto Superior de Educação e Ciências ISEC, Lisbona, Portogallo, ha affrontato la tematica Prevention rather than remediation: strategies for community intervention. The experience of Lisbon, Roma, 26-30 ottobre 2015: Intercultural Prevention rather than remediation 27.10.15

 20150324_113704 20150324_11343420150324_123232

 – La prof. Susana Gonçalves dell’Instituto Politécnico De Coimbra Escola Superior de Educação, Coimbra Portugal, ha svolto una lezione sul tema Cultural encounters and intercultural dialogue, Roma, 24 marzo 2015.

2015-04-13 11.22.23 2015-04-13 11.22.44 2015-04-13 11.24.59

– I professori Mauricio Camargo e Vincent Boly dell’Université de Lorraine, Nancy, France hanno svolto la lezione sul tema La pédagogie d’apprentissage de l’innovation dans une école d’ingénieurs, Roma, 13 aprile 2015.

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Pedagogia Interculturale e della Cittadinanza n.o. e Ped della Citt e della Conv Civ Inf e Elem v.o.. Contrassegna il permalink.