Avvisi

ACCADEMICO 2018/2019

AVVISO SULLA VERBALIZZAZIONE DEL

LABORATORIO DI PEDAGOGIA GENERALE

Il LPG  si deve obbligatoriamente verbalizzare nell’appello di gennaio 2019. A gennaio 2019 ciascuno/a studente/ssa si presenta alla sessione di esame e verbalizza la propria idoneità portando anche il libretto cartaceo, se disponibile, per la firma della docente, portare il Power Point del proprio gruppo sul cellulare non cartaceo per far scrivere nel verbale elettronico i dati, titolo e gruppo, del LPG con la sigla estesa, per esempio G1LPGANBNVF 13-24.11.2018. Le diapositive e tutto il materiale, compreso il Programma del LPG, vanno inseriti nel MPG che si presenta a maggio 2019, secondo l’ordine di convocazione della docente e pubblicato nel sito www.sandrachistolini.it alla categoria Pedagogia generale.

AVVISO DATE DELLA PRIMA PROVA DI VERIFICA SCRITTA – PRIMO SEMESTRE PER TUTTI GLI ISCRITTI A SFP – SI VIENE IN AULA SENZA PRENOTAZIONE

PEDAGOGIA GENERALE

La prima prova scritta di verifica di Pedagogia generale si svolge il 3 dicembre 2018 ore 9:00-11:00 in aula magna in via Principe Amedeo 182, Roma. La prova prevede domande aperte su temi trattati nei testi di studio previsti nel primo semestre per F e NF (annuali e semestrali, gli studenti semestrali sono solo coloro che hanno la delibera con data di riconoscimento di una carriera universitaria precedente in Pedagogia generale). Leggere il Programma di Pedagogia generale per conoscere i testi di studio.

PEDAGOGIA INTERCULTURALE E DELLA CITTADINANZA

La prima prova scritta di verifica di Pedagogia interculturale e della cittadinanza si svolge il 4 dicembre 2018 ore 11:00-13:00 in aula 9 in via Principe Amedeo 182, Roma. La prova prevede lo sviluppo di una tematica su argomenti trattati in aula e nei testi di studio durante il primo semestre per F e NF. Leggere il Programma di Pedagogia interculturale e della cittadinanza. Temi e testi trattati nel primo semestre ripresi anche in formonline con quesiti specifici:
Gli argomenti trattati sono indicati nelle lezioni e pubblicati in questo sito ed in formonline
  1. Chistolini S., Decoding the Disciplines in Pedagogia. Epistemologia e metodologia della formazione per una buona pratica di preparazione universitaria degli insegnanti, in “Il Nodo. Per una pedagogia della persona”, anno XXI, n. 47, Nuova Serie, dicembre, 2017, pp. 35-52, on line.
  2. Chistolini S., Lastrucci E., Porcarelli A., Giovani europei e cittadinanza. Lo studio sugli adolescenti italiani nel contesto della ricerca internazionale sull’identità politica, Lecce, Pensa Multimedia, 2018.
  3. Zambrano M., Persona e democrazia. La storia sacrificale, Milano, Mondadori, 2000.
  4. Zambrano M., L’agonia dell’Europa, Venezia, Marsilio, 1999.

}}}}}[[[[[}}}}}}

AVVISO DEL 29 OTTOBRE 2018 INVIATO AI DOCENTI DAL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
Vista l’ordinanza del Sindaco che ha prolungato la chiusura delle scuole nella città di Roma per allerta meteo, anche nella giornata di domani 30 ottobre l’attività didattica sarà sospesa. Gli uffici saranno regolarmente aperti e rispetteranno l’orario di lavoro consueto.
AVVISO DEL 28 OTTOBRE 2018  INVIATO AI DOCENTI DAL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
Sospensione attività didattica 29 ottobre 2018. Vista l’ordinanza del Sindaco che ha chiuso le scuole nella città di Roma per allerta meteo, nella giornata di domani 29 ottobre l’attività didattica sarà sospesa. Gli uffici saranno regolarmente aperti e rispetteranno l’orario di lavoro consueto.
Si riporta di seguito l’avviso pubblicato sul sito web di Ateneo: Vista l’ordinanza del Sindaco che ha chiuso le scuole nella città di Roma per allerta meteo, nella giornata di domani 29 ottobre l’attività didattica sarà sospesa. Gli uffici saranno regolarmente aperti e rispetteranno l’orario di lavoro consueto.
******
I libri d’esame si possono acquistare presso la LIBRERIA KAPPA Via degli Apuli, 46 – 00185 Roma 

RICOGNIZIONE SUGLI ESAMI 

ASSENZE VISTOSE SENZA SPIEGAZIONE

Dalla ricognizione sulla presenza agli esami di Pedagogia generale anno accademico 2017-2018 si rileva che mancano all’appello 100 studenti. Si prega di inviare l’informazione a schistolini@uniroma3.it sul perché di tale vistosa assenza per l’esame di Pedagogia generale obbligatorio e di base. La previsione dei lavori era la conclusione del percorso da parte di tutti gli iscritti entro l’estate.

Dalla ricognizione sulla presenza agli esami di Pedagogia interculturale e della cittadinanza anno accademico 2017-2018 si rileva che mancano all’appello 100 studenti. Si prega di inviare l’informazione a schistolini@uniroma3.it sul perché di tale vistosa assenza per l’esame di Pedagogia interculturale e della cittadinanza obbligatorio e di base. La previsione dei lavori era la conclusione del percorso da parte di tutti gli iscritti entro l’estate.

Ordine dei lavori negli appelli dell’a. a. 2017-2018

  • Per l’appello del 12 luglio 2018 di Pedagogia generale risultano 43 prenotazioni. Lo scritto sarà dalle 9 alle 11 e l’orale dalle 11 alle 14 circa. Lo scritto lo svolge chi non ha le due prove scritte di verifica. L’orale lo svolge chi ha le due prove scritte di verifica.
  • Il laboratorio di Pedagogia generale si verbalizza alle ore 8:30 del 12 luglio 2018 secondo quanto scritto nella tavola riepilogativa inviata a tutti gli studenti e le studentesse.
  • Nell’ultimo appello estivo di Pedagogia interculturale e della cittadinanza del 28 giugno 2018 risultavano 11 prenotazioni. Lo scritto è stato svolto dalle 9 alle 11 e l’orale dalle 11 alle 13 circa. Lo scritto lo ha svolto chi non aveva la prova scritta di verifica. L’orale lo ha svolto chi aveva la prova scritta di verifica.

 

__________________________________________________

LEZIONE DI PEDAGOGIA GENERALE VIA STREAMING
La lezione di Pedagogia generale del 12 marzo 2018 non sarà frontale in aula magna come di consueto, verrà svolta in
collegamento in diretta streaming: rtmp://193.205.139.16/stream/chistolini
———————————————————————————————————————————
AVVISO
Si allega il calendario degli esami di Pedagogia generale e di Pedagogia interculturale e della cittadinanza (nuovo e vecchio ordinamento) e della verbalizzazione del Laboratorio di Pedagogia generale Calendario Appelli esami e Verbalizzazioni del LPG a.a. 2017-2018 Dopo la chiusura in Gomp delle prenotazioni per gli esami sarà data comunicazione in questo sito circa la successione dei lavori di ogni giornata. Si indica e si consiglia la verbalizzazione del Laboratorio di Pedagogia generale nella sola giornata del 17 gennaio 2018 ore 9-12. La verbalizzazione del Laboratorio di Pedagogia generale segue quanto scritto nel file tavola riepilogativa del Laboratorio di Pedagogia generale inviata a tutti/e per email, la successione delle verbalizzazioni sarà quella temporale di effettuazione dei singoli percorsi denominati Scuola nell’orto; Scuola nel prato; Scuola di Barbiana; Transumanza umana ed outdoor education, l’ordine sarà quello dei Gruppi; portare la tavola riepilogativa; portare il power point del proprio gruppo visibile da cellulare ed indicare con precisione il laboratorio e il nome del gruppo; portare il libretto per la firma del docente oppure portare la carta d’identità se non si possiede il libretto.  Per i laboratori svolti nell’a. a. 2017/2018 successivi si procederà in modo analogo.
  ESAMI DI PEDAGOGIA GENERALE E PEDAGOGIA INTERCULTURALE E DELLA CITTADINANZA
L’esame si sostiene regolarmente nelle sessioni di esame stabilite dalla Segreteria Didattica di SFP.
L’esame è scritto e orale.
Per chi svolge le prove in itinere di verifica a carattere formativo l’esame ha luogo e si conclude con l’orale.
Per chi non svolge le prove in itinere di verifica a carattere formativo l’esame è scritto nelle sessioni di esame pubblicate dalla Segreteria Didattica di SFP.
Per i testi di esame si fa riferimento al programma. La dizione “Frequentante” significa studente che la docente vedo a lezione e la dizione NF significa studente che la docente non conosce e che potrebbe venire alle prove in itinere a sua scelta. Le dizioni sono usate solo per ragioni logistiche, di disponibilità delle aule, e di possibilità per la docente di correggere le prove in itinere in tempi brevi, considerando che in genere il numero di studenti presenti in aula è di circa 180 unità.
Le date delle prove in itinere saranno comunicate in aula e diffuse attraverso questo sito.
La preparazione alle prove in itinere fa parte della propria organizzazione dello studio.
ESAMI E VERBALIZZAZIONE DEI LABORATORI 
Per sostenere l’esame orale e per verbalizzare i laboratori negli appelli previsti lo studente e la studentessa si prenotano dal “portale dello studente”. In caso di difficoltà rivolgersi all’help desk. Si rammenta che la Segreteria didattica di SFP apre le prenotazioni ed i verbali. L’apertura telematica delle prenotazioni non è a cura della docente. Chi non si prenota regolarmente per via telematica passa all’appello successivo previa prenotazione dal portale dello studente.
Si viene all’appello con il libretto o lo statino. La docente firma sul libretto o sullo statino come attestazione dell’esame svolto e come prova di verbalizzazione del laboratorio con attribuzione di idoneità.
Commissioni d’esame: Presidente Prof. Sandra Chistolini e Commissari Prof. Giovanna Fuxa; Prof. Luigi Inglese.
PEDAGOGIA DELLA CITTADINANZA E DELLA CONVIVENZA CIVILE VECCHIO ORDINAMENTO A. A. 2017/2018
Nell’anno accademico 2017/2018  la didattica del vecchio ordinamento è disattivata. Resta attiva la possibilità di sostenere l’esame poiché, per normativa, l’esame può essere sostenuto fino a 3 anni dopo l’ultimo anno di attivazione della didattica erogata (così da raggiungere la durata legale del CdL QUADRIENNALE). Poiché l’ultimo anno di attivazione dei due insegnamenti è stato il 2014/2015, gli esami di PEDAGOGIA della CITTADINANZA e della CONVIVENZA CIVILE indirizzo Elementare (22901728) e di PEDAGOGIA della CITTADINANZA e della CONVIVENZA CIVILE indirizzo Infanzia (22901171) potranno essere sostenuti e verbalizzati fino a febbraio 2018. I laboratori, visto che la verbalizzazione è conseguente alla frequenza, non sono più verbalizzabili oltre l’ultima sessione dell’a. a. 2014/2015 perché non più erogati. La didattica (lezioni e incontri di laboratorio) del vecchio ordinamento non può più avere luogo in funzione della disattivazione del Corso di laurea quadriennale disposto dal D.MIUR 249/2010.

°°°°°°°°°°

 AVVISO RELATIVO AL CONVEGNO INTERNAZIONALE DEL 04 APRILE 2017
Si allegano:

facebook_1488857809207Con riferimento al Convegno internazionale dal titolo Pedagogia della natura.  Dalla scuola nel bosco di Anzio all’outdoor education in rete organizzato presso l’Università degli Studi Roma Tre, Roma, 04 aprile 2017 ore 9-13, Piazza della Repubblica, 10  –  Aula I secondo piano, come da locandina allegata, considerata l’importanza delle tematiche trattate in funzione della formazione dei docenti della scuola dell’infanzia ed elementare, per i partecipanti, è previsto l’esonero dal servizio del personale docente secondo quanto disposto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Direzione generale Ufficio IV  miur-nota-3096-del-02-02-2016 e ai sensi dell’art. 453 del D.L. vo  297/94, modificato e integrato dall’art. 26 comma 11 della Legge 448/98. Nessun onere è previsto a carico dell’Amministrazione.  

Il Convegno potrà anche essere seguito in diretta  streaming collegandosi al link rtmp://193.205.139.16/stream/chistolini. Alle ore 9:00 quando saremo in streaming basterà scrivere la stringa sulla barra degli indirizzi di un browser e cliccare invio.

Documenti: Giuliano Rinaldi ha prodotto quanto segue https://youtu.be/cVp9npnTgBI sul Canale di BucciaDiMela: http://YOUTUBE.bucciadimela.org
Articoli: Pedagogia della natura e formazione permanente nello scenario dell’outdoor education http://www.tellusfolio.it/index.php?prec=%2Findex.php&cmd=v&id=21139
Laboratorio di Pedagogia generale sul Convegno del 04.04.2017:  i Power Point che hanno ottenuto il punteggio più alto per numero di preferenze espresse
Primo classificato g6-le-esploratrici-del-bosco-lpg-convegno-4-4-17
Secondo classificato g3-conosciute-per-caso-lpg-convegno-4-4-7
Terzo classificato g5-natura-maestra-lpg-convegno-4-4-7
Questa voce è stata pubblicata in Avvisi. Contrassegna il permalink.